Sabato 13 luglio, in piazza Matteotti a Montale, è stata inaugurata l’opera “dalla chiesa” dell’artista Emilio Isgrò, commissionata dalla famiglia Nesti di Montale e realizzata con il supporto di Archea Associati. Questa è stata concepita come un omaggio ai caduti delle forze dell’ordine e dei servitori dello Stato e ruota attorno a una frase del generale Carlo Alberto dalla Chiesa: “Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”.
L’opera attuale, realizzata con un involucro metallico sostenuto da una struttura portante in travi reticolari, è stata progettata integrando due volumi già esistenti con nicchie che ospitano opere di artisti locali, dando vita a un’azione culturale continuativa con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la comunità. L’intento del progetto è quello di superare l’oggetto fisico, promuovendo un’attività intellettuale capace di arricchire tutti gli abitanti, chiamati a partecipare attivamente all’arte, assumendo un ruolo creativo e demiurgico, piuttosto che limitarsi a una funzione puramente contemplativa.
Per supportare questa visione, Stefano Nesti finanzia ogni anno una borsa di studio che premia tre studenti meritevoliche potranno usufruire del finanziamento e quindi partecipare a un corso estivo di lingua straniera all’estero, garantendo così l’opportunità di ampliare i loro orizzonti educativi e culturali ogni anno.
Opera Emilio Isgrò | Architettura | Allestimento espositivo