Il nuovo megastore trova collocazione in una vasta area nelle immediate vicinanze della sede principale di Castellarano, nella pianura emiliana. Il programma associa alle normali attività di vendita e marketing unità funzionali quali biblioteca e laboratorio di progettazione, al fine di comunicare al visitatore la filosofia dell’azienda. Il concept progettuale si basa sull’analogia con la spazialità della cava e sul processo aperto di produzione ed invenzione dei materiali da essa derivati. Spazi e relative funzioni si cristallizzano in cinque volumi stereometrici di vetro trasparente che si stagliano come lastre iridescenti su uno strato ghiaioso al di sopra del quale si articolano i percorsi di collegamento. Alla naturalizzazione dell’ambiente corrisponde una sofisticata tecnologia degli impianti acustici e illuminotecnici, che consente di attivare funzioni e luci al passaggio del visitatore, il quale è guidato in una sorta di racconto attraverso le varie fasi lavorative, descritte da una serie di serigrafie retroilluminate.
La varietà cromatica dei campioni di prodotto, incastonati lungo la parete in fondo al percorso principale che individua l’accesso, è esaltata dal chiarore diffuso delle lastre di Michelangelo Statuario utilizzato per i rivestimenti.