Questa antica casa nel cuore di Pietrasanta, dagli spessi muri in pietra, alti soffitti con travi a vista e affreschi, è stata trasformata da Archea Associati in un’abitazione dagli interni sontuosi senza snaturarne l’originaria struttura e identità. Lo spazio è caratterizzato da ambienti in successione senza corridoi, arricchiti da arredi progettati su misura per esaltare le prestigiose qualità architettoniche della struttura esistente, adattandosi allo spazio senza prevaricare sull’involucro. Ogni spazio racchiude una dimensione unica, una propria personalità data dalla varietà dei materiali, cromie e soluzioni di arredo utilizzate. Ogni dettaglio progettato non è casuale e converge nella volontà di rendere questa abitazione totalmente fruibile eliminando ogni tipo di barriera architettonica.
Due unità immobiliari, rispettivamente di 227 mq e 66 mq, sono state accorpate al fine di creare un’unica più ampia soluzione abitativa. Dall’ingresso si accede sia alla zona giorno che alla zona notte, composta da quattro camere e relativi servizi. Il soggiorno alterna muri di mattoni a vista ad affreschi rinascimentali sui quali sono stati addossati una serie di pannelli in legno e un camino dalla notevole verticalità, a rendere lo spazio estremamente scenografico.
Una grande struttura di mensole in acciaio ricopre la parete perimetrale della cucina, componente interamente realizzato da Abimis, lasciando visibile il muro in mattoni a vista sulla quale si addossa. Per ogni bagno è stata adottata una soluzione cromatica in cemento lucidato colorato e lavabi su assi di legno massiccio, mentre le camere da letto come la sala, presentano pavimenti in legno a lisca di pesce con larghi inserti non lucidati. Le finestre sono state interamente riprogettate utilizzando infissi in ottone brunito. I materiali utilizzati sono stati accuratamente selezionati per creare un continuo dialogo tra antico e contemporaneo.