Dal 20 aprile 2018 il Museo Novecento ospita periodicamente “Paradigma – Il tavolo dell’architetto”, una rassegna di incontri che vedono protagonisti celebri architetti, collettivi e studi di architettura del panorama contemporaneo ideato da Sergio Risaliti e a cura di Laura Andreini.
Durante il periodo più drammatico dell’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il pianeta, il Museo Novecento e Area hanno deciso di creare un’occasione in più per veicolare l’arte e la cultura, che si è svolta on-line. È stato chiesto ad architetti di fama nazionale ed internazionale di creare da casa un video sul tema del tavolo dell’architetto e di come il loro lavoro si sia adattato allo smart working.
Questi importanti contributi sono dal 25 settembre 2020 al 28 gennaio 2021 in mostra in un’ala del museo.
Una necessaria retrospettiva che ha l’intento di mostrare non solo quello che è stato fatto ma quanto ancora ci sarà da fare per poter condividere e veicolare la cultura. È stata dunque raccolta una sintesi di tutto il materiale che gli architetti hanno condiviso, creato una tela bianca – quadrettata – sulla quale una time-line racconta l’evoluzione di questo viaggio nel mondo dell’architettura.
25.09.2020 – 28.01.2021
Firenze, Museo Novecento
Tel. +39 055 286132