Sabato 18 gennaio 2025, nella prestigiosa cornice del Palazzo delle Esposizioni di Empoli, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo teatro comunale “Il Ferruccio”. L’evento, riservato ai sostenitori e ai promotori della raccolta fondi per la costruzione dell’opera, ha visto la partecipazione del sindaco Alessio Mantellassi, dell’assessore alla Cultura Matteo Bensi, e degli architetti Laura Andreini e Mirco Donati, che hanno svelato in anteprima i dettagli di un progetto ambizioso.
Il nuovo teatro, affacciato sull’Arno e concepito con forme sinuose ed eleganti, si distingue per leggerezza architettonica, efficienza energetica e una configurazione polifunzionale capace di ospitare eventi musicali, teatrali e artistici. Dedicato a Ferruccio Busoni, illustre musicista empolese, “Il Ferruccio” rappresenta il coronamento di un sogno a lungo atteso dalla comunità, rimasto sospeso dal 1944 con la distruzione dell’ultimo teatro cittadino durante la Seconda guerra mondiale. Grazie anche ai finanziamenti del PNRR e all’impegno dei cittadini, che hanno sostenuto l’opera con campagne di raccolta fondi, il progetto prende finalmente forma: da lunedì 20 gennaio 2025, iniziano i lavori preliminari di cantiere.
Come sottolineato dal sindaco, il teatro sarà un simbolo di rinascita culturale per la città e un nuovo punto di riferimento per l’intera comunità, pronta a trasformare un sogno collettivo in realtà.