Durante la giornata del 19 dicembre 2024, all’interno della spettacolare cornice della Sala della Promoteca del Campidoglio di Roma, lo studio Marco Casamonti / Archea Associati è stato invitato a partecipare alla VII Edizione della cerimonia “100 Progetti Italiani – Premio Regula”, vincendo il prestigioso premio per la sezione “Opere Pubbliche e Infrastrutture” con l’innovativo progetto del Kiss Bridge a Phú Quốc, in Vietnam.

Il Kiss Bridge, con la sua iconica forma costituita da due grandi bracci ad andamento curvilineo che arrivano all’altezza di 16 metri sul livello del mare, sfiorandosi senza congiungersi, rappresenta un connubio tra funzionalità e poetica architettonica. Il ponte non è solo un elemento di connessione, ma anche un simbolo di unione e di incontro culturale, che riflette l’equilibrio tra tradizione e modernità, caratteristica distintiva del lavoro dello studio fiorentino.

Questo importante premio conferma l’impegno dello studio nel progettare spazi che non solo rispondano alle necessità tecniche, ma che siano anche capaci di trasmettere emozioni e valorizzare il contesto in cui si inseriscono. Con questa vittoria, il progetto si afferma come un esempio significativo di architettura che va oltre la semplice costruzione, diventando un’opera di grande valore simbolico e culturale.