Il padiglione espositivo UBPA B3-2, realizzato per l’Expo Shanghai 2010, e il centro di ricerca GEL-Green Energy Laboratory, inaugurato nel maggio 2012 presso la Jiao Tong University di Shanghai, sono i due progetti scelti per rappresentare la recente attività in Cina dello studio Archea nell’ambito della mostra attualmente in corso presso lo Shanghai Italian Center. L’esposizione, dal titolo La verità dei materiali. Italia in Cina, è stata inaugurata il 29 aprile 2013.
Curata dalla Triennale di Milano e sostenuta dall’Agenzia per l’Internazionalizzazione ICE e dal Ministero dell’Ambiente, la mostra è ospitata al piano terra del Padiglione italiano, parte integrante e struttura principale dello Shanghai Italian Center, che si trova nell’ex Zona C dell’Expo 2010. A seguito della sua riapertura e dell’avvio dello Shanghai Italian Center, il Padiglione italiano si pone oggi come ponte per favorire gli scambi culturali e commerciali tra Cina e Italia.
Dopo la prima esposizione intitolata “Tradizione e Innovazione – Italia in Cina”, l’attuale mostra è incentrata sul tema dei materiali rivelatisi da sempre, insieme alla maestria artigiana, alla base delle eccellenze del Made in Italy. Tale soggetto permette quindi ai visitatori di apprezzare a pieno la creatività della produzione italiana, sperimentando il processo di trasformazione che essa compie sui materiali, grazie all’avanzamento tecnologico, all’abilità manuale dei suoi artigiani e alla genialità dei suoi artisti, designer e architetti.
È in questo ambito che si inserisce l’importante lavoro che Archea compie oggi sul territorio cinese, un lavoro che di volta in volta percorre il difficile cammino della conoscenza del contesto ospitante e della sua tradizione culturale e materiale ma che, allo stesso tempo, tenta l’approfondimento di un dialogo tra Italia e Cina offrendo la maestria della tradizione italiana dove bellezza e creatività progettuale si intrecciano con l’essenza dei materiali e l’abilità artigianale.
I progetti di UBPA e GEL si fanno quindi portavoce di tale eccellenza italiana cercando di fare comprendere ai visitatori le proprie peculiarità attraverso modelli, video e mockup dei sistemi di facciata.