Nel corso degli anni il mondo dell’architettura ha visto una rapida evoluzione della metodologia progettuale dettata dall’introduzione di nuovi sistemi, che hanno permesso al disegno architettonico di svilupparsi in maniera sempre più precisa e rapida. Fra i metodi maggiormente utilizzati attualmente, troviamo il metodo BIM, acronimo di Building Information Modeling. Si tratta di un metodo che usa un modello parametrico contenente tutte le informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di un’opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e alla dismissione, assolvendo così ad una serie di funzioni che riguardano sia la fase di progettazione e sia la fase operativa, permettendo lo sviluppo e la gestione di progetti multidisciplinari, agevolando la partecipazione di tutte le parti coinvolte. Lo studio Archea Associati utilizza e vuole supportare la metodologia BIM per la progettazione di gran parte delle sue opere, per questo è nata ARCHEA BIM Academy.
ARCHEA BIM Academy è un percorso intensivo ed immersivo nel BIM, organizzato da e con la collaborazione tecnica di NTI-NKE. Il corso, della durata di un mese, ha l’obiettivo di formare professionisti non solo nella conoscenza del processo BIM, ma di fornire regole pratiche per una gestione efficace degli strumenti di modellazione architettonica base ed avanzati. Saranno analizzati casi studio di reale progettazione e processo BIM nel contesto dello studio Archea Associati di Firenze. I partecipanti avranno accesso ad un percorso formativo personalizzato, focalizzato su attività pratiche e approfondimenti tecnologici giornalieri mirati. Conosceranno i progetti dello Studio e svilupperanno, con i migliori professionisti del settore, flussi di lavoro efficaci per soluzioni BIM Oriented di eccellenza. Sarà un percorso sfidante che porterà alla nascita e alla crescita di reali competenze BIM.
L’essenza del processo BIM si allinea all’anima progettuale e compositiva dello studio Archea Associati. Alcuni professionisti che parteciperanno al master, qualora lo desiderino, avranno l’opportunità di avviare un percorso collaborativo con lo Studio.
Richiedi ulteriori informazioni